• santorini
  • santorini mare
  • santorini spiaggia

Santorini Fira

fira santoriniFira, la capitale di Santorini, è costruita sul lato ovest dell'isola, sopra una roccia a precipizio alta 260 m, ma con una magnifica vista sul mare. È una bella città di circa 1.600 abitanti, con le case bianche come la neve che brillano sotto la luce del sole, piccole strade pittoresche, acciottolati e scalinate, con volte e archi.

Essa è stata abitata per i due secoli scorsi, quando ha smesso di essere minacciata dalle incursioni di pirati che inibivano la gente dallo stabilirsi vicino al mare. Si ritiene che il suo nome derivi dalla parola "pyrros" che significa bruciare, o rossastro ed è collegato con il vulcano esistente. La discesa dalla stradina acciottolata di 500 gradini verso il vecchio porto è un'esperienza unica che offre al visitatore l'opportunità di ammirare la vista mozzafiato e la bellezza della città, soprattutto la sera.

In città, ci sono una serie di belle chiese e monasteri come quello di Agios Minas, la Cattedrale di Hypapandi, la Cattedrale di Cristo, il monastero di Panagia ton Dominikanidon e Panagia tou Rodariou, che ha una piccola collezione di gemme ecclesiastiche, dipinti, documenti e mappe. A Fira, c'è anche un museo archeologico con notevoli reperti provenienti dagli scavi sull'isola. Da Fira vale anche la pena di visitare (in barca) il vulcano di Nea e Palia Kameni.

fira