• santorini
  • santorini mare
  • santorini spiaggia

Santorini Imerovigli

imerovigli santoriniSe preferite la vista del tramonto sulla caldera senza un grande afflusso di turisti , Imerovigli è il posto che fa per voi.
Come Firostefani, è ancora poco più di un'estensione di Tira e tende a non riempirsi di visitatori giornalieri che arrivano con le navi da crociera, essendo un po' troppo lontano, 3 km circa fuori città .
È il punto più alto lungo il bordo della caldera e la vista di Skaros, le rovine di un’ imponente fortezza costruita dai veneziani e allora designata capitale dell'isola, incute un timore reverenziale .
Il villaggio è ora definito 'tradizionale “per proteggerlo dal sovrasviluppo anche se gran parte di esso venne distrutto dal terremoto del 1956.
Gli edifici che sono sopravvissuti sono stati ristrutturati con gusto, specialmente le tradizionali 'grotte', case profondamente scavate nella collina.

La Chiesa di Panagia Malteza ha un'imponente iconostasi ricca di icone raffiguranti scene dell'antico Testamento. Una vicina piccola cappella bianca occupa il sito della Rocca,- un tempo inespugnabile fortezza che ha resistito ad ogni tipo di attacco, ma che fu distrutta dal terremoto del 1956 e un sentiero a picco porta indietro fino a Tira e offre una delle piu’ belle e suggestive viste sulla caldera.

imerovigli